Dietro le quinte dello sport professionistico

10 Mar 2025 - Notizie

Dietro le quinte dello sport professionistico

Dietro le quinte dello sport professionistico: Consorzio Vero Volley sceglie il digitale

Significativo aumento dell’efficienza, della velocità e della sicurezza nella gestione dei documenti.

Fonte: MonzaToday

 

Ottimizzare le prestazioni: oggi è questo l’obiettivo principale delle società sportive di livello professionistico. 

Dalla preparazione atletica alla strategia di gara, nulla è lasciato al caso e ogni dettaglio è studiato per migliorare continuamente le performance individuali e di squadra.

Questa continua ricerca di efficienza, però, non riguarda solo l’attività prettamente sportiva , perché ciò che accade fuori dal campo, per una società di alto livello, è altrettanto importante.

Ecco allora che, anche la gestione amministrativa e operativa delle società sportive necessita continui miglioramenti per rimanere al passo. Anche se in questo caso, l’obiettivo non è superare la squadra avversaria in classifica, ma sfruttare le nuove tecnologie per rendere i processi interni più snelli e digitalizzati.

Questi, se utilizzati a dovere, possono fare la differenza tra una struttura agile e competitiva anche fuori dal campo e una rallentata da pratiche burocratiche complesse e oramai datate.

 

Vero Volley e X View: ecco un perfetto esempio di partnership tra sport e tecnologia

È in questo contesto di continua evoluzione tecnologica che il Consorzio Vero Volley, una delle realtà più prestigiose della pallavolo italiana, da sempre impegnata alla creazione e diffusione di una cultura sportiva sana e inclusiva, ha scelto di innovare e rinnovarsi, puntando sulla trasformazione digitale della gestione documentale. 

Per fare questo importante passo ha potuto contare sulla collaborazione di X View, Partner ufficiale del Consorzio Vero Volley, che con esso condivide valori fondamentali quali passione, inclusione, formazione, collaborazione, rispetto, innovazione e sostenibilità.

Utilizzando tecnologie all’avanguardia, X View si impegna a supportare la crescita e l’efficienza delle aziende attraverso la trasformazione digitale, offrendo ai propri partner e clienti, innovative soluzioni digitali per la gestione dei processi aziendali. 

La collaborazione tra X View e il Consorzio Vero Volley ha portato in breve tempo a risultati concreti in termini di efficienza e sicurezza, grazie all’adozione di Dropbox Sign, un software implementato da X View, in grado di ottimizzare la gestione documentale e favorire la crescita de Consorzio.

A conferma di ciò arrivano le parole di Simone Errante, Legal Specialist di Vero Volley:

“Grazie all’esperienza e alla competenza dei nostri partner tecnologici, abbiamo adottato una soluzione all’avanguardia con benefici immediati. Consigliamo questa scelta a chiunque voglia ottimizzare la propria gestione documentale.”

 

Un cambiamento strategico: l’adozione della firma elettronica

Per comprendere il salto evolutivo che Dropbox Sign ha permesso al Consorzio, basti pensare che la gestione di contratti, di documenti amministrativi e di accordi interni rappresenta una componente fondamentale per qualunque organizzazione sportiva di alto livello.

Il caso di Vero Volley non ha fatto eccezione, tanto che Riccardo Pagani, IT Project Manager di Vero Volley, spiega in modo molto chiaro e conciso i benefici che ne ha tratto la società:

“L’implementazione della firma elettronica ha permesso al Consorzio di digitalizzare i propri processi, migliorando efficienza, velocità e sicurezza nella gestione dei documenti.”

Non è un caso che, una delle priorità individuate da X View in fase preliminare, è stata proprio quella di implementare un sistema di firma elettronica avanzato, che permettesse di ridurre i tempi di approvazione dei documenti fino all’80%, eliminando al contempo la necessità di stampa cartacea e semplificando ogni fase del processo.

L’attivazione di Dropbox Sign al contesto sportivo si è, in realtà, rivelata una fonte inesauribile di vantaggi:

  • Semplicità d’uso: Dropbox Sign è uno strumento intuitivo, accessibile da qualsiasi dispositivo, che ha reso immediato l’utilizzo per tutti i membri dello staff, senza necessità di particolare formazione.
  • Efficienza operativa: minore burocrazia, tempi di gestione documentale ridotti e un flusso di lavoro più snello.
  • Sicurezza: il software è conforme alle normative europee relative alle firme elettroniche legalmente vincolanti e garantisce crittografia avanzata e registri di controllo degli eventi del firmatario per la massima tutela dei dati.
  • Riduzione dei costi: eliminando i processi di stampa, scansione e archiviazione cartacea si è registrato un notevole risparmio economico.
  • Sostenibilità: ha permesso di compiere un passo concreto verso una gestione paperless, con un impatto positivo sull’ambiente.
  • Integrabilità perfetta: il sistema ha il vantaggio di adattarsi facilmente agli strumenti già in uso in qualsiasi organizzazione. Anche nel caso di Consorzio Vero Volley, l’integrazione con strumenti quali ad esempio Dropbox e Google Documents è stata utile, consentendo di semplificare tempi e flussi di lavoro.

 

Oltre lo sport: un’innovazione applicabile a ogni settore

​Come visto, l’adozione della firma elettronica e delle innovazioni portate da Dropbox Sign non si limita alla gestione di pochi documenti interni, ma rappresenta una svolta per una più ampia gamma di processi amministrativi e operativi. ​

E se, nel caso del Consorzio Vero Volley, la digitalizzazione ha semplificato, ad esempio, la gestione di contratti con atleti, fornitori e sponsor, di documenti per le risorse umane e di pratiche amministrative, è altrettanto vero che i campi di applicazione di questa tecnologia possono spingersi ben oltre l’ambito sportivo, andando a ottimizzare documenti di vario tipo:

  • Contratti e accordi commerciali: dalle collaborazioni con sponsor e fornitori agli accordi di partnership fino ordini d’acquisto e NDA.
  • Documenti per le risorse umane: contratti di assunzione, lettere di incarico e moduli di onboarding.
  • Gestione finanziaria e legale: fatture, accordi tra azionisti, liberatorie per la privacy e documenti di riservatezza.
  • Moduli amministrativi e assicurativi: pratiche fiscali, polizze e tutti i documenti aziendali che richiedono una firma.

La versatilità di Dropbox Sign diventa, di conseguenza, un vero e proprio valore aggiunto, che permette a organizzazioni di qualsiasi settore di ridurre la complessità burocratica, velocizzando i processi e garantendo sempre la massima sicurezza dei dati.

 

Un modello replicabile per chi punta all’innovazione

L’esperienza del Consorzio Vero Volley dimostra come la trasformazione digitale possa diventare un vantaggio competitivo, anche in ambiti tradizionalmente meno tecnologici.

Ogni organizzazione che desideri ottimizzare i propri processi documentali può intraprendere un percorso simile a quello avviato dal Consorzio e ottenere risultati concreti per il proprio sviluppo.

Una consulenza con gli esperti di X View permetterà di individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e di avviare un processo di digitalizzazione performante e tagliato su misura.

Come ha affermato anche Silvia Fortunato, Direttore Generale di Vero Volley“Non si è trattato solo di implementare un nuovo strumento, ma di ricevere una consulenza strategica per rendere il nostro lavoro più efficace e sicuro.”

 

Leggi il post su Linkedin!


Come possiamo aiutarti? CONTATTACI!

Leggi l'informativa sulla privacy per sapere come utilizziamo i tuoi dati

,